Descrizione
Andavamo con Dio e tornavamo al tramonto
“So bene quando un libro è finito. Un po’ di mestiere e un briciolo di intimità con la scrittura mi fanno comprendere quando si è giunti sul confine che qualsiasi scritto porta dentro la propria anima fin dal principio.
Queste scorribande nel Mondo piccolo di Guareschi si concludono dunque là dove si parla della clausura d’amore e ogni altra parola sarebbe stata un passo oltre il limite entro cui invece trova vita e significato. Guareschi con il suo bravo filo d’erba in bocca, guardava le storie salire dall’acqua danzando al comando del maestro Verdi. E, intanto, tendeva l’orecchio alla musica familiare del Peppino di quelle parti, che somiglia tanto da vicino alla sua scrittura. Larga e immensa come il Grande Fiume, quando si gonfia e trabocca oltre gli argini per portare distruzione e morte a concimare la vita.”
Alessandro Gnocchi
L’autore
Alessandro Gnocchi, laureato in storia e filosofia, è giornalista professionista e scrittore di tematiche religiose nell’ambito della letteratura contemporanea. Ha fornito le più documentate biografie di Giovannino Guareschi, la cui opera ha approfondito in una decina di saggi dando per primo una lettura cristiana della narrativa guareschiana. Oltre ai personaggi della saga di Don Camillo ha studiato i personaggi delle opere di Carlo Collodi, Arthur Conan Doyle, Georges Simenon e John Ronald Reuel Tolkien.
Ha collaborato con i quotidiani il Giornale, Il Foglio, La Verità e la rivista di apologetica cattolica Il Timone. Da tempo si occupa soprattutto del sito online Ricognizioni.
In coppia con Mario Palmaro ha scritto numerosi libri di apologetica cattolica. Insieme a Eugenio Corti (autore de Il cavallo rosso) ha presenziato al matrimonio di Palmaro come testimone di nozze.[1]
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.